Storia

Fondazione UNIBS è esito della fusione tra la Fondazione E.U.L.O.-Università di Brescia e la Fondazione Milziade Tirandi. La Fondazione si propone infatti di continuare, valorizzare ed attualizzare l’eredità sia del Consorzio Ente Universitario Lombardia Orientale (poi Fondazione E.U.L.O.), cui si deve la nascita dell’Università degli Studi di Brescia, sia della Fondazione universitaria Milziade Tirandi, cui si deve l’intuizione primigenia della creazione a Brescia di un corso di formazione universitaria nelle materie economiche, con particolare riguardo ai rapporti internazionali, oltre alla promozione della conoscenza nelle giovani generazioni.

La Fondazione Milziade Tirandi vede l’avvio a inizio del '900 grazie alla lungimiranza dell’omonimo commerciante di vini che ha operato per “impartire in Brescia un insegnamento scientifico commerciale di grado superiore”. È infatti grazie al suo cospicuo lascito testamentario che nel 1915 viene istituita a Brescia l’Università Commerciale Tirandi Milziade e nel 1925 viene istituita una Scuola superiore di applicazione per il commercio estero che prosegue le sue attività senza alcuna interruzione, neppure durante il periodo bellico.

Nel 1970 la Scuola assume la denominazione di Fondazione Universitaria Milziade Tirandi, nel cui Consiglio di Amministrazione sedevano i rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali bresciane ed avevano come unico fine quello di provvedere alla formazione professionale in campo economico delle giovani generazioni.

Fin dal 1965 si tenevano corsi universitari con un biennio denominato “Scuola di amministrazione industriale” che dava accesso al terzo anno presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Parma. Anche dopo la nascita della Università degli Studi di Brescia, nel 1982, la Fondazione ha continuato la sua attività con l’organizzazione di Seminari e di Corsi indirizzati all’approfondimento di temi relativi alla formazione specifica di neo-laureati in Economia e Commercio.

Il Consorzio E.U.L.O. (Ente Universitario della LombarFondazione Eulo - Università di Brescia tra ildia Orientale) è un consorzio volontario costituito nel 1970 dal Comune di Brescia e dalla Provincia di Brescia, su intuizione dell’allora Sindaco Bruno Boni e di altri illustri personaggi della Brescia operosa e industriosa, con lo scopo di dare vita ad un polo universitario pubblico per diffondere efficacemente sul territorio la formazione superiore. Nascevano così le prime attività didattiche di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con l’Università di Milano e di Parma, di Ingegneria Meccanica con l’apporto del Politecnico di Milano e di Scienze Economiche e commerciali sempre sotto l’egida dell’Università di Parma.

Malgrado non veniva meno la volontà politica di realizzare l’aspirazione bresciana ad avere un ateneo statale che servisse la vasta area della Lombardia orientale, tale fine viene raggiunto solamente nel 1982, quando viene finalmente istituita l’Università degli Studi di Brescia.

Negli anni a seguire il Consorzio, che nel frattempo aveva assunto la gestione dei corsi di Economia dalla succitata Fondazione Tirandi, si è occupato della sistemazione edilizia universitaria e della promozione e sostegno al diritto allo studio e alle attività di ricerca, stipulando proficui rapporti fra l’Università di Brescia e il suo territorio. Negli anni sono avvenuti vari avvicendamenti, non ultimo il passaggio da Consorzio a Fondazione E.U.L.O., ma non cessa l’impegno a supporto delle attività istituzionali dell’Università statale bresciana.

Nel 2022 viene costituita Fondazione Eulo – Università di Brescia tra il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia.

Nel 2024 Fondazione Eulo diventa Fondazione Universitaria, assumendo la denominazione di “Fondazione E.U.L.O - Tirandi - Università di Brescia”, anche in breve “Fondazione UNIBS” i cui Fondatori sono: Comune di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Provincia di Brescia e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia.

Fondazione UNIBS ha come ente di riferimento l’Università degli Studi di Brescia.