Cosa Facciamo

Fondazione UNIBS è esito della fusione tra la Fondazione E.U.L.O.-Università di Brescia e la Fondazione Milziade Tirandi. La Fondazione si propone infatti di continuare, valorizzare ed attualizzare l’eredità sia del Consorzio Ente Universitario Lombardia Orientale (poi Fondazione E.U.L.O.), cui si deve la nascita dell’Università degli Studi di Brescia, sia della Fondazione universitaria Milziade Tirandi, cui si deve l’intuizione primigenia della creazione a Brescia di un corso universitario in economia, con particolare riguardo ai rapporti internazionali, oltre alla promozione della conoscenza nelle giovani generazioni.

Oggi Fondazione si propone di erogare servizi integrati all’Università per permetterle di portare avanti con sempre maggior successo i propri scopi istituzionali: didattica, ricerca e impegno nel territorio.

In collaborazione con il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia, nel favorire la diffusione della formazione di livello universitario nelle giovani generazioni, gli sforzi della Fondazione si concentrano sulle seguenti attività:

Raccogliere finanziamenti e contributi a supporto dell’Università degli Studi di Brescia, proponendo e attivando la raccolta di fondi privati e pubblici e l’accesso ai contributi, pubblici e privati, locali, nazionali, europei e internazionali, anche attraverso la partecipazione a bandi.

Favorire, attraverso l’impiego e la valorizzazione di tali risorse:

• lo sviluppo dell’istruzione e della ricerca scientifica
  • la didattica e la promozione del diritto allo studio
  • lo sviluppo della cultura, della ricerca, dell’innovazione, dell’alta formazione
  • il potenziamento dei rapporti tra l’Università degli Studi di Brescia e il mondo del lavoro per la formazione continua e la formazione manageriale, lo svolgimento delle attività di terza missione.

Realizzare corsi di Formazione Permanente e Continua con SMAE - Scuola di Management e Alta Formazione School of Management and Advanced Education dell’Università degli Studi di Brescia.

Gestire e valorizzare gli immobili di edilizia universitaria del cosiddetto campus nord nel patrimonio della Fondazione stessa e in uso all’Università degli Studi di Brescia.

Didattica e formazione continua

Promoviamo e sosteniamo le attività didattiche tradizionali e innovative.

Promoviamo la formazione continua e permanente per migliorare le competenze e fornire un aggiornamento continuo in risposta alle nuove esigenze.

La formazione continua e permanente nasce dalla necessità di un percorso di apprendimento che non termina con la fine degli studi, ma prosegue per tutto l’arco della vita per aggiornare e rafforzare continuamente le conoscenze.

Siamo partner della SMAE - Scuola di Management e Alta Formazione School of Management and Advanced Education dell’Università degli Studi di Brescia - per la realizzazione di Corsi di Formazione Permanente e Continua.

Ricerca e impegno nel territorio

Promoviamo la ricerca e la cultura in un territorio ricco di storia e dal grande tessuto imprenditoriale.

Favoriamo l’impegno nel territorio con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici sociali, economici e culturali.

Coordiniamo e gestiamo le attività della BUP - Brixia University Press - marchio editoriale dell’Università degli Studi di Brescia che si occupa della pubblicazione di volumi istituzionali e di natura divulgativa.